NEURODERMITE
Terapia per la dermatite atopica
NEURODERMITE (DERMATITE ATOPICA)
La neurodermite o dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica con predisposizione ereditaria. Nei casi più comuni si manifesta già nell’infanzia e mostra un decorso intermittente. Le persone con neurodermite hanno una barriera cutanea ridotta, motivo per cui più l’acqua evapora attraverso la pelle e rendendola più secca. Questo causa l’infiammazione della pelle. I fattori che la causano includono condizioni climatiche/meteorologiche, stress psicologico e sostanze chimiche irritanti (ad es. detergenti, prodotti per la cura del corpo).
I principali sintomi della neurodermite sono:
– pelle secca e sensibile;
– prurito;
– rossore e desquamazione (spesso nei gomiti e nelle cavità del ginocchio);
– pelle ruvida con rilievo ingrandito.
Terapia della neurodermite
La neurodermite non è curabile. Il costante e quotidiano refatting della pelle è il trattamento di base. La pelle riceve grasso e idratazione dai prodotti per la cura adeguati. Se la pelle si deteriora nonostante le cure di base, spesso è necessaria una terapia antinfiammatoria con creme e unguenti contenenti cortisone e inibitori della calcineurina. La terapia della luce è consigliata se i sintomi sono gravi. Le terapie con compresse o iniezioni vengono utilizzate per forme molto gravi.
Il piano terapeutico deve essere redatto individualmente per ogni paziente.
Dermatite atopica. Le zone più colpite sono: occhi, bocca, gomiti, mani, cavità poplitea e piedi.
PRENOTA ORA O RICHIEDI INFORMAZIONI:
Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.