La febbre dell’orticaria si manifesta con pomfi pruriginosi, come dal contatto con le ortiche. I gonfiori della pelle arrossata migrano in pochi minuti o ore in diverse parti del corpo. Il prurito è solitamente intensificato dai graffi.
Viene fatta una distinzione tra orticaria acuta (durata minore di 6 settimane) e orticaria cronica (durata maggiore di 6 settimane).
L’orticaria acuta è spesso scatenata da un’infezione ma può anche manifestarsi come sintomo di allergia. Di solito dura da poche ore a qualche giorno e non ha bisogno di essere diagnosticata. L’innesco dell’orticaria cronica è spesso difficile da determinare; le allergie sono raramente la causa. Gli stimoli meccanici (pressione, graffi) o fisici (caldo, freddo) giocano spesso un ruolo cruciale. L’orticaria può anche essere aggravata da stress fisico o psicologico. In caso di orticaria cronica, è preferibile consultare uno specialista. Spesso, tuttavia, non viene trovata alcuna causa.
Terapia dell’orticaria
Gli antistaminici sono alla base della terapia. Questi a volte devono essere assunti in dosi elevate per settimane o mesi. Le forme gravi di orticaria che non rispondono agli antistaminici, possono essere curate attraverso l’anticorpo IgE omalizumab (Xolair).
La forma della terapia e il dosaggio devono essere determinati individualmente con ciascun paziente e modificati se necessario. Il team della Dottoressa Guicciardi è a tua disposizione. Insieme troveremo la forma di terapia ottimale per te.
IL TEAM

Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.