La rosacea, o couprose, è una delle malattie infiammatorie della pelle più comuni negli adulti. È caratterizzata da vene sottili e dilatate sul viso, pelle arrossata, noduli e brufoli. Gli individui affetti possono anche sviluppare un ispessimento nodulare delle ghiandole sebacee, il più delle volte sul naso. Possono essere colpite varie parti del viso, tra cui gli occhi. La predisposizione è ereditaria. I fattori che possono aggravare la rosacea sono: sole, alcol, caffè o cibi caldi.
La rosacea è una malattia cronica che non può essere curata, ma può essere trattata.
Terapia della rosacea
Come terapia di base, vengono utilizzate localmente creme contenenti antibiotici o agenti parassitari, poiché gli acari del follicolo pilifero aumentano nei pazienti con rosacea e causano l’infiammazione della pelle. Inoltre, vengono utilizzati trattamenti sebo-riducenti e antinfiammatori. In caso di forte infiammazione sono possibili terapie antibiotiche o una terapia con isotretinoina (vitamina A acida).
Le vene dilatate del viso possono essere trattate con il laser. Se le ghiandole sebacee si moltiplicano, di solito solo la terapia chirurgica può aiutare.
La pelle deve essere costantemente protetta dai raggi ultravioletti con una crema solare oil-free per prevenire l’aggravamento della rosacea. Sono importanti anche i prodotti per la cura della pelle che regolano il sebo, opacizzano e nascondono gli arrossamenti.

Rosacea. Area del viso più colpita: guance.
IL TEAM

Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.